AVVISO PUBBLICO ESPLORATIVO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE FINALIZZATA ALL’AFFIDAMENTO DIRETTO DEL SERVIZIO DI BROKERAGGIO ASSICURATIVO-PERIODO 0...

AVVISO
Data:

30/09/2025

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Tipologia di contenuto
  • Avviso
Immagine: MICRO-NIDO "A. DAL CER". ANNO EDUCATIVO 2024\2025. APPROVAZIONE GRADUATORIA
© Ufficio tecnico - Licenza sconosciuta

Descrizione

Che con il presente avviso pubblico il Comune di Angiari, secondo le disposizioni dell'art. 50 comma I lett. "b" del D.Lgs. n.36/2023 e s.m.i. intende acquisire manifestazioni di interesse per l'affidamento del servizio di brokeraggio assicurativo — periodo 01.01.2026 — 31.12.2027, con possibilità di rinnovo per ulteriori due anni, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza, nonché del proprio regolamento comunale per acquisto di beni e servizi, al fine di poter procedere all'affidamento del servizio, previa consultazione di più operatori economici, secondo le disposizioni di legge. Il presente avviso è finalizzato, esclusivamente, a ricevere manifestazioni di interesse per favorire la partecipazione e la consultazione di operatori economici in modo non vincolante per I 'Ente; la manifestazione di interesse ha l'unico scopo di comunicare all 'Ente la disponibilità alla gestione del servizio in oggetto.

  1. Stazione Appaltante:

Comune di Angiari — Provincia di Verona, Piazza Municipio no 441 — 37050, tel. 0442/97007. Sito internet: www.comune.angiari.vr.it- PEC: protocollo.angiari@legalmail.it

  1. Oggetto, termine di esecuzione ed importo dell'appalto:

Oggetto: servizio di assistenza assicurativa — periodo 01.01.2026 — 31.12.2027. Il contenuto specifico delle attività da svolgere sarà indicato nella successiva lettera di invito e nel capitolato prestazionale che verrà trasmesso agli operatori economici invitati.

Durata: dal 01.01.2026 al 31.12.2027. Rinnovabile per anni due.

Importo: Il valore presuntivo dell'appalto per il suddetto periodo di anni due ed due anni di rinnovo è pari ad € 8.908,72, Iva di legge esclusa, senza oneri diretti per l'Amministrazione. Si precisa che il totale dei premi corrisposti dall 'Amministrazione comunale per le ultime polizze assicurative stipulate, tenuto conto delle varie scadenze, (ammontare importo premio imponibile annuo) è pari a Euro 23.131,75.

Il valore complessivo dell'appalto viene stimato in Euro 8.908,72. Il suddetto importo è stato ottenuto applicando ai premi imponibili relativi all'annualità in corso una provvigione del 5% per la polizza RCA ed una provvigione del 10% sulle altre polizze e moltiplicando l'importo così ottenuto per anni 4 comprensivo di rinnovo, in considerazione della durata dell'appalto.

I premi annui attualmente versati dal Comune di Angiari per i contratti assicurativi in essere e le rispettive scadenze, sono i seguenti:

  Tff)O ASSICURAZIONE

Importo Totale

Annuo

  SCADENZA
1 R.C. patrimoniale;   2.750,00 31/12/202
2 Tutela Legale   2.300,00 31/12/202
3 RC T+O   4.300,00 31/12/202
4 Infortuni Collettive   1.762,60 31/12/202
5 All risks   5.945,39 31/12/202
6 All risks (Fabbricati di interesse storico)   1.053,01 31/12/202
7 Auto Flotte RCA+CVT   1.720,oo 31/12/202
8 RC T Sanitaria (centro prelievi)   3.300,75 08/09/202
    23.131,75  
  1. Finanziamento:

Il servizio non comporta oneri diretti per l'Arnministrazione.

Il servizio di brokeraggio assicurativo non comporta per l' Amministrazione alcun onere finanziario diretto, né presente né futuro, per compensi, rimborsi o quant'altro, in quanto il compenso del broker, come da prassi consolidata di mercato, sarà costituito dalla provvigione sul premio assicurativo e verrà corrisposto dalla compagnia di assicurazione.

  1. Procedura:

Art. 50 comma 1 lett. "b" Decreto Leg.vo. 36/2023 e s. m. i. Il presente avviso è riservato ai «oli operatori economici già abilitati al MePA. presente sul portale: www.acquistinretepa.itdi Consip S.p.A. per il BANDO "SERVIZI-Servizi di supporto specialistico".

  1. Criterio di aggiudicazione:

L'appalto sarà aggiudicato, ai sensi dell'art. 50 comma 1 0 lett. b) del "Codice" degli appalti nel rispetto delle linee Guida ANAC vigenti.

L' appalto verrà aggiudicato secondo il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell'art. 108 del D. Lgvo 36/2023 e s.m.i.

  1. Condizioni di partecipazione:

Gli operatori economici, interessati a presentare manifestazione d'interesse, dovranno possedere i seguenti requisiti:

Requisiti generali :

  1. Non trovarsi in alcuna delle cause di esclusione di cui agli artt. 94 e 95 del D,Lgs. n. 36/2023 ed in ogni altra situazione che possa determinare l'esclusione dalla gara e/o incapacità a contrarre con la pubblica amministrazione;
  2. Essere in regola con i versamenti contributivi, assistenziali e fiscali previsti dalla vigente normativa ai sensi della regolarità del DURC;
  3. Insussistenza delle condizioni di cui all'art. 53, comma 16- ter del D. Lgs. n. 30.01.2001, n. 165, introdotto dall'art. l , comma 42, lettera I della Legge 190/2012;

Requisiti di idoneità professionale (art. 100 D. Lgs. n. 36/2023);

  1. Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di Commercio competente (indicandone gli estremi);
  2. Iscrizione al RUI (Registro Unico intermediari) ai sensi del D. Lgs. 209/2005 e s.m.i. e dal Regolamento

IVASS 16 ottobre 2006, n. 5. (indicandone gli estremi);

Requisiti di capacità economico-finanziaria (art. 100 D. Lgs n. 36/2023);

  1. Avere intermediato in favore di Pubbliche Arnministrazioni nell 'ultimo triennio (2022/2024), premi lordi assicurativi per un importo non inferiore a € I .000.000,00;
  2. Essere in possesso di polizza assicurativa di responsabilità civile per negligenza ed errori professionali di cui all'art. 112 c. 3 del D. Lgs n. 209/2005, con massimale non inferiore a quanto stabilito dalla normativa in materia.

Requisiti di capacità tecnico professionale ( art. 100 D. Lgs n. 36/2023):

  1. Esperienza maturata nel triennio 2022/2024 a favore di almeno nn. 5 (cinque) Amministrazioni

Comunali avendo svolto a regola d'arte e con buon esito il servizio di brokeraggio assicurativo;

  1. .Registrazione al MePA. per il BANDO "SERVIZI-Servizi di supporto specialistico".

Si precisa che in fase di manifestazione di interesse gli operatori economici non dovranno inserire alcuna documentazione a comprova del possesso dei requisiti.

7. Modalità e termine per la presentazione della Manifestazione di Interesse:

gli operatori economici interessati alla gestione del servizio devono inviare entro e non oltre, le ore 12:00 del 15/10/2025 a mezzo posta elettronica certificata all'indirizzo protocollo.angiari@legalmail.it (faranno fede la data e l'ora di avvenuta consegna registrata dal sistema.

L 'istanza di manifestazione di interesse, sottoscritta digitalmente oppure scansionata in pdf con timbro e firma dal legale rappresentante del concorrente, corredata di copia del documento d'identità del sottoscrittore in corso di validità, ai sensi del D.P.R. n.445/2000, completa delle dichiarazioni, dovrà essere redatta in carta semplice secondo l'allegato "Mod. A " al presente avviso.

Nell'oggetto della e-mail certificata deve essere riportata la dicitura: "MANIFESTAZIONE DI INTERESSE SERHZIO Dl BROKERAGGIO ASSICURATIVO ".

Il suddetto termine è perentorio, pertanto, non saranno prese in considerazione le domande che non siano pervenute entro lo stesso termine.

  1. Criteri e modalità di selezione delle istanze:

L'amministrazione, espletata la presente procedura, prowederà ad inviare la lettera d'invito a partecipare alla procedura di gara prevista dall'art. 50 comma I lett. b) D. Lgs. 36/2023 e s.m.i. a coloro che abbiano utilmente formulato la manifestazione di interesse.

Qualora le manifestazioni di interesse giunte all'Ente siano in numero superiore a 5 (cinque) l'ente si può avvalere di criteri selettivi ai sensi del codice contratti relativi ai requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico professionale.

  1. Informazioni complementari:

L'Amministrazione a suo insindacabile giudizio si riserva la facoltà di sospendere, modificare, o annullare la procedura relativa al presente avviso esplorativo e di non dar seguito all'affidamento del servizio, senza che ciò comporti alcuna pretesa degli operatori che hanno manifestato interesse alla negoziazione; il mancato possesso dei requisiti richiesti, in tutto o in parte, preclude la possibilità di manifestare interesse per l'affidamento del servizio; resta inteso che la richiesta di partecipazione non costituisce prova del possesso dei requisiti richiesti per l'affidamento del servizio, che verranno accertati dalla stazione appaltante in sede della procedura di aggiudicazione.

tutte le comunicazioni relative alla presente procedura, avverranno, solo ed esclusivamente tramite posta elettronica (tutte le imprese partecipanti dovranno pertanto tassativamente, indicare il proprio indirizzo di posta elettronica certificata); I 'affidamento del servizio verrà espletato attraverso la Piattaforma MePa di Consip Spa; ogni altra eventuale comunicazione e/o rettifica verrà resa nota mediante la pubblicazione sul sito istituzionale del Comune di Angiari ed in "Bandi di Gara e contratti" in Amministrazione Trasparente.

il trattamento dei dati inviati dagli operatori economici interessati sarà effettuato conformemente alle disposizioni di cui al Regolamento UE 2016/679 (cd. GDPR) e D. Lgs . n. 196/2003 e s.m.i. unicamente per le finalità connesse alla presente procedura;

per quanto non riportato nel presente avviso si rimanda a quanto previsto dalla normativa vigente in materia; il Responsabile del Procedimento, ai sensi e per gli effetti dell'art. 15 del "Codice degli Appalti" è la Dott.ssa.

Federica Milanello tel. 0442/97007 int. 6.

Il presente Avviso sarà pubblicato all'Albo Pretorio on-line del Comune, sul sito internet all'indirizzo www.comune.angiari.vr.it nonché al link "Bandi di Gara e contratti" in Amministrazione Trasparente.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 30/09/2025 10:29

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